Polizia locale in Emilia-Romagna

La Polizia locale in Emilia-Romagna rappresenta un'articolazione importante per la sicurezza delle comunità, la gestione e il controllo del territorio, coprendo un'area con una popolazione complessiva di oltre 4,48 milioni di abitanti distribuiti in 330 comuni, dal grande capoluogo al piccolo comune di montagna.
Organizzazione Territoriale
Il servizio di polizia locale è garantito attraverso una struttura organizzativa complessa, definita e riconosciuta in base alla Legge Regionale L.R. 24/2003. Se da un lato ogni polizia locale dipende dalle rispettive amministrazioni comunali, in Emilia-Romagna è ormai tradizionalmente strutturato un sistema di relazioni e collaborazioni tra comandi tale da potersi definire come una rete regionale di polizia locale.
A livello comunale e di unione di comuni l'attività è svolta da:
- 37 Corpi
- 106 Servizi
Queste 143 strutture dimostrano una forte tendenza all'aggregazione, con ben 40 di esse che operano a carattere intercomunale, ottimizzando risorse e coordinamento su più municipalità.
A questo si aggiunge il livello provinciale, prevalentemente orientato su tutela ambientale e polizia stradale, che in Emilia-Romagna comprende 8 Province e la Città Metropolitana di Bologna. Qui, la Polizia locale è organizzata in:
- 2 Corpi
- 7 Servizi
Il personale
Il totale complessivo degli addetti della Polizia locale in Emilia-Romagna ammonta oltre 4000 unità, con 3295 agenti e 754 addetti al coordinamento e controllo e di comando con qualifica di ufficiali di polizia giudiziaria
(dati dell’ultima rilevazione statistica sull’anno 2024)

