A seguito di molte richieste di chiarimenti pervenute all’URP dopo la pubblicazione del bando, è stato fissato un incontro con lo scopo di fornire informazioni e chiarire dubbi sul contenuto del bando e la relativa procedura di iscrizione e svolgimento delle prove. Si tratta di informazioni che gli interessati possono comunque acquisire tramite singole richieste da rivolgere ai canali informativi predisposti dall’URP della Regione (https://www.regione.emilia-romagna.it/urp).

Lo scopo dell’evento è quello di fornire informazioni sui seguenti temi:

  • comprendere la professione dell’agente di Polizia Locale e cosa significa svolgere quel lavoro: verranno illustrate le principali attività, attribuzioni e funzioni svolte dagli operatori di polizia locale, nonché la struttura organizzativa dei comandi della regione. La fonte informativa è il sito della Regione: https://autonomie.regione.emilia-romagna.it/polizia-locale
  • comprendere la struttura e i contenuti del bando rispetto al reclutamento da parte dei 20 enti aderenti: verrà illustrata la procedura di reclutamento da parte dei 20 enti aderenti e di come i candidati ammessi alla formazione residenziale che entreranno in graduatoria formuleranno le preferenze di destinazione. La fonte informativa di riferimento sono il bando e le FAQ pubblicate
  • il corso concorso e le sue fasi: verranno descritte le fasi in cui si svolge il corso concorso, la loro successione e come si accede da una fase all’altra. La fonte informativa di riferimento sono il bando e le FAQ pubblicate.
  • i requisiti per l’ammissione al corso-concorso e le modalità di presentazione delle domande: verrà spiegata la modalità di presentazione della domanda, cosa deve essere allegato e come compilare le varie parti del form di iscrizione. La fonte informativa di riferimento è la Guida alla compilazione della domanda pubblicata al link della procedura.

Slide presentate durante l'incontro (PDF - 1,7 MB)

Videoregistrazione dell'incontro