L'Osservatorio regionale sui fenomeni connessi al crimine organizzato e mafioso svolge funzioni di monitoraggio e analisi con l'obiettivo di fornire ai decisori politici una visione chiara e aggiornata dei fenomeni criminali, individuando le aree a rischio e i metodi di infiltrazione criminale nel territorio regionale, di supportare la Giunta regionale nell'elaborare un piano d'azione di prevenzione e contrasto all'illegalità basato su dati oggettivi e attendibili e di misurare l'efficacia degli interventi messi in atto.

Le funzioni principali dell'Osservatorio si possono perciò riassumere in:

    Monitoraggio e analisi: analizza i fenomeni criminali, individuando le aree del terriotorio e i settori economici più a rischio di infiltrazione criminale o di illegalità. Si avvale di dati specifici per il monitoraggio dei beni confiscati, degli appalti pubblici e dei settori più vulnerabili come l'edilizia e l'agricoltura predisponendo rapporti periodici sullo stato della criminalità e delle infiltrazioni criminali in Emilia-Romagna.
    Collaborazione e diffusione: mantiene un dialogo costante con associazioni e altri enti del territorio per acquisire e divulgare informazioni e buone pratiche.
    Coordinamento: agisce in stretto raccordo con altri osservatori e strutture regionali e locali, garantendo uno scambio continuo di dati e una strategia condivisa.
    Promozione culturale: organizza seminari e iniziative culturali per diffondere la conoscenza sui fenomeni criminali e rafforzare la cultura della legalità.