Salta al contenuto

Introduzione

Le Giornate della Polizia Locale - Sicurezza Urbana hanno offerto tre giorni intensi di incontri, presentazioni e sessioni formative. Tutte le iniziative si sono svolte allo stand della Regione Emilia-Romagna, situato al Piano Rialzato del Palazzo del Turismo, organizzate da Regione Emilia-Romagna, Fondazione emiliano romagnola per le vittime di reato, Osservatorio per l'educazione alla sicurezza stradale e Scuola Interregionale di Polizia Locale.

Giovedì: Sostegno alle Vittime e Innovazione Digitale

La prima giornata si è aperta con un focus sul tema "Polizia Locale e Vittime di Reato", mettendo in luce l'importante ruolo della "Fondazione emiliano-romagnola per le vittime di reato. Dopo la proiezione del docufilm "Cerchi", la Direttrice della Fondazione, Elena Zaccherini, ha presentato vent'anni di impegno, risultati e prospettive. L'incontro si è concluso con un confronto operativo per rafforzare la rete locale di assistenza alle vittime, a cui hanno partecipato rappresentanti della Polizia Locale di Ravenna e del Comune di Modena.

Nel pomeriggio, si è passati all'innovazione con la  prima sessione di presentazione della piattaforma digitale MARCoPoLo-ER, nuova piattaforma in avvio per lo scambio di dotazioni, personale e competenze tra le polizie locali della regione. A seguito della presentazione, si sono tenute sessioni operative dove sviluppatori e operatori hanno simulato l'utilizzo della piattaforma.

Venerdì: La Polizia Locale nelle Scuole e MARCOPOLO-ER

Il secondo giorno è stato dedicato alle "Nuove Idee per il Lavoro della Polizia Locale nelle Scuole" L'incontro ha esplorato l'uso di strumenti innovativi a visione globale per l'educazione stradale e la legalità.

Il Presidente dell'Osservatorio regionale per la sicurezza Stradale, Marco Pollastri, ha presentato l'azione dell'Osservatorio per una visione globale della prevenzione.

Successivamente, sono state condivise diverse esperienze concrete:

  • Un pedagogista e psicologo di comunità ha trattato gli approcci e i metodi per educare alla sicurezza stradale;
  • La Polizia Locale di Busseto e Soragna ha raccontato il percorso "Dalla Police Kids Academy alla creazione del videogioco Pathway Legend: Keep Alert"
  • La Polizia Locale dell'Unione Bassa Reggiana ha illustrato il lavoro del nucleo specialistico di educazione stradale e alla legalità, con particolare attenzione alla peer education;
  • La Polizia Locale di Ravenna ha descritto come sono stati costruiti insieme agli studenti delle scuole superiori i contenuti educativi.

Nel pomeriggio, la piattaforma MARCoPoLo-ER è tornata protagonista con la seconda sessione di presentazione e ulteriori sessioni operative di simulazione di utilizzo.

Sabato: Formazione per Unità Cinofile e nuova edizione di “Tecniche operative di Polizia locale".

L'ultima mattinata ha offerto una sessione formativa su come si costituisce un'Unità Cinofila, a cura della Scuola Interregionale di Polizia Locale (SIPL).

L'incontro, dopo aver esaminato le opportunità per un comando che intenda dotarsene, ha passato in rassegna aspetti tecnici e pratici su come avviare tale attività. La sessione è stata arricchita da dimostrazioni pratiche a cura dell’istruttore cinofilo Corrado Bernardi.

Infine nel corso della mattinata è stata presentata la nuova pubblicazione “Tecniche operative di Polizia locale– terza edizione”, con la presenza degli autori Fabio Rossi, Stefano Bravi e Michele Farinetti.

Documenti

Ultimo aggiornamento: 30-09-2025, 08:15